Ipertrofia prostatica benigna La tecnica numero UNO: il laser GreenLight
Cos’è il Laser GreenLight?
Il laser GreenLight è una terapia mini-invasiva altamente risolutiva in caso di ipertrofia prostatica benigna.
Si tratta infatti della scelta numero uno per il trattamento laser dell’iperplasia prostatica benigna con oltre 900.000 pazienti trattati.
Tale laser permette un’efficacissima vaporizzazione della prostata con minore rischio di sanguinamento.
Quali sono i vantaggi del Laser GreenLight?
Il vantaggio clinico e chirurgico più evidente del laser GreenLight è rappresentato da un enorme potere coagulativo che rende il sanguinamento di questa metodica nettamente inferiore a quello della metodologia tradizionale ovvero la resezione endoscopica della prostata tramite TURP.
Inoltre il minor rischio di complicanze rispetto all’intervento tradizionale induce la significativa riduzione dei tempi di cateterizzazione e dunque della degenza ospedaliera.
Per quali pazienti è adatto?
Il laser GreenLight è stato impiegato all’inizio degli anni 2000 prevalentemente in pazienti cardiopatici dove non era possibile sospendere la terapia antiaggregante in virtù del suo elevato potere coagulativo. In seguito alla pubblicazione di numerosi studi che attestavano la sua validità nell’ottenere ottimi risultati funzionali con un minor rischio di complicanze, questa tecnica è stata estesa a tutti i pazienti che abbiano un volume della prostata fino a 110 ml, indipendentemente dall’età.
I benefici sono immediati?
I benefici si avvertono a distanza di circa 1-3 mesi dall’intervento ovvero al completamento del processo di cicatrizzazione.
Dopo quanti giorni dall’intervento potrò tornare al lavoro?
Essendo una procedura mini-invasiva, la degenza è di 2-3 giorni e la convalescenza di solo una settimana.
La parola ai pazienti
Ecco a voi la testimonianza di un paziente del Prof. Greco che si è sottoposto all’intervento chirurgico di Laser Green Light.