Alimentazione fa rima con prevenzione

È vero che esistono alimenti che possono favorire un’infiammazione della prostata (prostatite) o della vescica (cistite)?

Vero. Alimenti quali insaccati, formaggi grassi, pesci grassi (anguilla, tonno, sgombro), molluschi, frutti di mare, crostacei (gambero, aragosta), spezie, pepe, peperoncino, caffè, cioccolato e bevande quali birra, caffè e superalcolici presentano spiccate proprietà’ irritanti sul basso tratto urinario (prostata e vescica).

 

In tema di prevenzione, esistono alimenti che contribuiscono a mantenere in salute prostata e vescica? 

Assolutamente sì. Ovvero alimenti che contengono vitamine e minerali con spiccate proprietà antiossidanti che aiutano a prevenirne e ridurre l’infiammazione del basso tratto urinario. Vediamo qualche esempio nel dettaglio:

Vitamina A  (carote, albicocche, spinaci, broccoli, pomodori);

Vitamina C (ribes, kiwi, agrumi, fragole, cavolfiori, peperoni);

Vitamina E (olio d’oliva, oli vegetali, germe di grano);

Licopene (pomodori rossi);

Selenio (carne, noci, tuorlo d’uovo);

Zinco (carni rosse, noci, fegato);

Manganese (cereali integrali, tè nero, verdure a foglie verdi).

 

Quanto incide una corretta idratazione?

Moltissimo. Un corretta idratazione prevede l’assunzione di almeno 2 litri di acqua oligominerale, a piccoli sorsi frequenti nel corso della giornata, e contribuisce a ridurre il peso specifico delle urine e prevenire così le infezioni urinarie, spesso frequenti nel paziente affetto da patologie prostatiche o nella donna soggetta a cistite.

 

idratazione

Vuoi saperne di più?